- Documento di valutazione dei rischi: La valutazione dei rischi è uno strumento finalizzato alla programmazione delle misure di protezione e prevenzione, quindi, alla più generale organizzazione della prevenzione aziendale volta a salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori. Il D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 ribadisce l’obbligo della valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, con la conseguente elaborazione del documento previsto dall’articolo 28. La valutazione riguarderà anche la scelta delle attrezzature di lavoro e delle sostanze o dei preparati chimici impiegati, nonché la sistemazione dei luoghi di lavoro, tutti i rischi ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato e quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, nonché quelli connessi alle differenze di genere, all’età, alla provenienza da altri Paesi, per i quali vengono effettuate delle valutazioni specifiche.
- Servizio di nomina R.S.P.P./A.S.P.P. esterno: L’RSPP è il responsabile e coordinatore del servizio di prevenzione e protezione dai rischi di salute e sicurezza sul lavoro, il quale collabora in modo continuativo con il datore di lavoro nella valutazione dei rischi, partecipa alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e alle riunioni periodiche proponendo programmi di informazione e formazione dei lavoratori.
- Sicurezza antincendio: La normativa antincendio prevede che per ogni attività debba essere garantita la sicurezza tramite l’adozione di squadre addette alle emergenze adeguatamente formate e la presenza di estintori a norma negli ambienti, dei quali la nostra azienda offre servizi noleggio e la loro manutenzione periodica.
Sicurezza sul lavoro
Vuoi sapere quali altri corsi di formazione abbiamo? Contattaci!